Produzione e circolazione

Foto: monitor sala operativa

Programma e pianifica la struttura normativa ed impiantistica della rete ferroviaria finalizzata a garantire la circolazione dei treni in sicurezza e con la massima regolarità.

  • Assicura la programmazione e l'attuazione dei processi di erogazione del servizio di trasporto; assicura la definizione degli indicatori di prestazione e degli obiettivi di puntualità;
  • Cura, sulla base degli obiettivi commerciali definiti, la programmazione ordinaria e straordinaria, delle risorse impiegate (personale di macchina, personale di bordo e mezzi) assicurandone, a livello territoriale, di giurisdizione e del personale di competenza.
  • Assicura la definizione dei contenuti tecnico-normativi necessari per lo sviluppo del sistema delle abilitazioni e pianifica le esigenze formative del personale di condotta e bordo, provvedendo alla elaborazione della manualistica e delle istruzioni tecniche di settore.

Gestisce in forma diretta la circolazione ferroviaria, consentendo l'accesso alle Imprese Ferroviarie dotate dei requisiti previsti e ne controlla i risultati in termini di regolarità. Provvede inoltre alla gestione del personale necessario.

Assicura il controllo ed il presidio della sicurezza, puntualità e regolarità del servizio di trasporto.