Manutenzione

Foto: operai durante manutenzione treno

Assicura la programmazione, attuazione e controllo della manutenzione corrente e delle pulizie sulla base dei programmi di business e produzione. Cura la riprogrammazione delle attività fornendo agli impianti coinvolti indicazioni in termini di revisione e allocazione delle capacità produttive/ottimizzazioni trasversali per garantire il rispetto degli obiettivi fissati. Valuta le opportunità in termini di costi/benefici di esternalizzazione/internalizzazione di specifiche lavorazioni. Assicura la gestione dei contratti di servizi manutentivi e pulizie rotabili ed impianti, verificando e certificando le prestazioni e l'applicazione delle relative norme contrattuali. Cura il reporting e il monitoraggio delle attività fornendo il supporto per le eventuali azioni correttive.

Si occupa della manutenzione dell’armamento ferroviario, dei fabbricati e delle opere d’arte nonché della progettazione e gestione lavori di potenziamento e di rinnovamento di opere civili e infrastrutturali.

Garantisce la manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici e cura l'efficientamento dei processi di stabilimento, contribuendo all'ottimizzazione del ciclo di vita dei rotabili. Definisce il fabbisogno dei ricambi e del materiale di consumo per le attività manutentive dell'Officina. Cura la progettazione e gestione lavori di potenziamento e di rinnovamento degli impianti.