Studi e Ricerche

FS Research Centre cura lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche fornendo elaborazioni, analisi e modelli realizzati utilizzando dati socioeconomici, territoriali, ambientali e del mercato dei trasporti. 

Principali ambiti di ricerca

I principali ambiti di ricerca possono essere riassunti in 4 macro-cluster: modelli di previsione della domanda di mobilità, analisi degli impatti socio-economici ed ambientali dei sistemi di trasporto, Big Data e Data Science, Climate Change Modelling. Il Gruppo FS condivide i principali risultati dei propri studi e ricerche attraverso la pubblicazione di monografie, documenti e articoli.

Technical Papers

Pubblicazioni che riportano i risultati delle attività di ricerca tecnica e scientifica con l’obiettivo di contribuire al knowledge sharing.

Il secondo numero dei technical papers: "Elementi metodologici per l’analisi della mobilità delle persone attraverso l’uso di big data" 

Studi e pubblicazioni scientifiche

10 ITF Statistics Meeting
11 e 12 aprile 2024– Si è tenuto a Parigi il decimo “ITF Statistics Meeting” l’incontro che riunisce gli statistici ed esperti dei trasporti di tutto il mondo presso l'OCSE - OCDE per discutere degli ultimi sviluppi sull’analisi dei dati e delle statistiche, lavorare su standard comuni capire come innovare il settore della mobilità sfruttando nuove fonti di dati.Nel meeting annuale dello Statistics Working Group sono rappresentati tutti i paesi aderenti dell'ITF - International Transport Forum. I rappresentanti dell'Italia, indicati dal Ministero degli Esteri, sono stati Mario Tartaglia Head of FS Research Centre del Gruppo FS e Giovanna Astori Tecnologo, DIPS/Direzione Centrale Statistiche Ambientali e Territoriali – Istat. Mario Tartaglia e Giovanna Astori hanno partecipato come relatori alla sessione “Challenges and Innovation in Transport Data Collection and Measurement” presentando lo studio “Methodological aspects for passenger mobility analysis using Big Data”.

Actual and expected roles of geomatics within the next generation eu framework: from science to public services
18 dicembre 2023 - Come è possibile migliorare la resilienza delle ferrovie contro gli eventi idrometeorologici estremi? A questa domanda ha risposto lo studio “Towards a spatial decision support system for hydrogeological risk mitigation in railway sector”, realizzato da FS Research Centre del Gruppo Ferrovie dello Stato, RFI e dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Lo studio è stato presentato all’Asita Academy 2023, evidenziando come l’uso di un sistema di supporto alle decisioni spaziali SDSS, integrato con funzionalità GIS e modelli predittivi sia in grado di facilitare il processo decisionale strategico per l’adeguamento della rete ferroviaria al rischio idrogeologico.

MIT - Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (III trimestre 2023)

10 novembre 2023 – A settembre 2023 si sono spostati ogni giorno circa 38 milioni di italiani e ognuno di loro ha effettuato in media 2,57 spostamenti al giorno, percorrendo una distanza complessiva pari a 50 km al giorno. In totale sono oltre 97 milioni gli spostamenti al giorno. Questi sono i dati che ha pubblicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel documento “Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci" (III trimestre 2023)”. La prima parte del documento è dedicata alle abitudini di mobilità degli italiani quantificate dal FS Research Centre del Gruppo FS, attraverso il sistema informativo strategico SIMS e tramite l’utilizzo dei Big Data telefonici anonimizzati degli italiani in possesso di una SIM telefonica. 

“Analyse des données mobiles dans les gares TGV italiennes”

Ottobre 2023 - Revue Générale des Chemins de Fer (RGCF), rivista creata nel 1878 con l’obiettivo di pubblicare lavori originali di alto livello scientifico e tecnico sul mondo dei trasporti, ha pubblicato nel numero di ottobre 2023 il paper scientifico “Analyse des données mobiles dans les gares TGV italiennes” redatto da Lorenzo Vannacci, Mario Tartaglia, Luigi Galieni e Martina Farsi del FS Research Centre. Lo studio propone una metodologia per esaminare i comportamenti di mobilità all’interno delle principali stazioni italiane attraverso l’uso dei Big Data provenienti dalla rete di telefonia mobile.