Il Gruppo FS firma il Manifesto "Imprese per le persone e la società"

Verso un futuro più equo e sostenibile

Un impegno per la sostenibilità sociale

Il Gruppo FS Italiane ha firmato il Manifesto "Imprese per le Persone e la Società", un'iniziativa dell'UN Global Compact Network Italia, la rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite.

Con la firma al manifesto, il Gruppo si impegna a promuovere pratiche aziendali che contribuiscano al benessere delle persone e della società, allineandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU e lavorando attivamente verso un futuro equo e sostenibile.

Gli elementi chiave del Manifesto

Il Manifesto affronta tematiche di rilevanza e prospettive ampie nel rispetto di:

Lavoratori (LAV)
Consumatori (CON)
Comunità (COM)

 1. integrare la dimensione sociale nelle strategie aziendali e potenziare la creazione di valore sociale da parte delle imprese 

 2. rispettare i diritti umani e i diritti del lavoro 

 3. sviluppare una cultura dell’inclusione, del rispetto delle diversità e dell’equità 

 4. impegnarsi per il benessere dei lavoratori 

 5. investire in formazione e sensibilizzazione interna ed esterna 

 6. identificare azioni e sinergie di corporate finance a favore della dimensione sociale 

 7. promuovere pratiche che rafforzino l’equità e riducano le disuguaglianze 

 8. supportare azioni collettive per il benessere delle comunità 

 9. misurare e rendicontare in maniera trasparente il proprio impatto sociale 

 10. comunicare ed essere Ambassador 

Il contributo del Gruppo FS

In linea con gli obiettivi del Manifesto, il Gruppo FS ha già avviato diverse iniziative per promuovere la sostenibilità sociale, tra cui: l'adozione di un codice etico aziendale che promuove i diritti umani e del lavoro, l'implementazione di politiche di welfare aziendale per il benessere dei lavoratori, il sostegno a progetti di sostenibilità sociale nelle comunità locali, la diffusione di una cultura dell'inclusione, del rispetto delle diversità e dell'equità.

La firma del Manifesto rappresenta, quindi, un impegno tangibile per diffondere valori e impegni crescenti nella dimensione sociale della sostenibilità aziendale.