Adriano Mureddu

Chief Human Resources Officer

A partire dal 23 maggio 2023 è Chief Human Resources Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Nel mese di novembre 2022 è stato assunto nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. dove ha ricoperto il ruolo di responsabile Human Resources all’interno della struttura Corporate Affairs.

Da aprile 2021 ad ottobre 2022 è stato Direttore Risorse Umane di Permasteelisa Group dove è stato responsabile della progettazione e dell'esecuzione della strategia globale per le risorse umane e i talenti.

Dal 2014 al 2020 è stato Chief Human Resources e Country Leader Turchia in Comdata Group dove ha coordinato la definizione e l'esecuzione della strategia generale delle risorse umane nei diversi paesi.

Ha partecipato al Comitato Esecutivo del Gruppo Comdata ed è stato membro del consiglio di amministrazione di società affiliate del Gruppo in Italia e all'estero.

È stato Vice Presidente Human Resources in Whirlpool (giugno 2009 - dicembre 2013) dove ha gestito la definizione e l’implementazione della strategia HR in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), curando le politiche di Talent Acquisition and Management, Talent Development, Training, Performance Management, Compensation, Industrial Relations.

Ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità in ambito Risorse Umane in Pirelli Tyre S.pA. (dal 2000 al 2007) fino ad essere Direttore Risorse Umane in Pirelli UK Limited (dal 2005 al 2007).

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Adriano Mureddu ha iniziato la sua carriera in Philips Medical System e ha lavorato per due anni in Ernst & Young Consultants.